Blog - Articoli di approfondimento nel settore web e web marketing
Oggi siamo nel web 2.0, con l’avvento e l’uso sempre più intenso di social network possiamo affermare che ora il web si basa sulla connessione di persone.
Il web 2.0 è il nome utilizzato per descrivere la seconda generazione del World Wide Web, dove si è passati dalla realizzazione di siti internet con pagine HTML statiche ad un'esperienza Web più interattiva con pagine dinamiche e strumenti mirati per consentire agli utenti di collaborare e condividere informazioni on-line attraverso: social media, blog e comunità verticali come Youtube, Ebay o Amazon.
Web 2.0 ha consentito al web di diventare un'esperienza interattiva e partecipativa, l’utente non è più solo il lettore che consulta i contenuti, ma è diventato un attore protagonista che può partecipare attivamente ad arricchire il web semplicemente scrivendo una esperienza vissuta, lasciando una recensione ad un prodotto o servizio acquistato o ponendo una domanda alla comunità a cui si rivolge.
In futuro il web si baserà sulla connessione tra informazioni.
Dal Social Web il passo verso quello che viene già definito lo Smart Web o Web 3.0 è breve; l’avvento dei sistemi di intelligenza artificiale, di nuove metodologie di raccolta e trattamento dati e la maggiore potenza di elaborazione permette di trasformare Internet in un uno strumento ancora più efficiente, da usare come un cervello extra a disposizione dell’umanità.
Il Web 3.0 assume quindi la forma di un Web semantico che può essere condiviso, analizzato e riprodotto su diversi dispositivi e in diverse applicazioni e piattaforme.
Se pensiamo a tecnologie come Siri (l’assistente vocale di Apple), capiamo immediatamente come il Web 3.0 trasformi Internet in un sistema di navigazione sempre più umano e naturale, che può essere consultato ed esplorato a partire dal linguaggio naturale dell’uomo.
La convergenza di tecnologie differenti trasformerà Internet in un Web sempre più immanente nella vita degli uomini e alla portata di tutti.
Il Web semantico è un progetto che mira a presentare i dati della pagina Web in modo tale che siano interpretati dai computer, consentendo alle macchine di fare ricerche utilizzando, l'aggregazione e la combinazione di informazioni del web, senza un operatore umano.
Il Web Semantico non è un'entità separata dal World Wide Web, ma si tratta di un'estensione che aggiunge nuovi dati e metadati al Web partendo da documenti già esistenti, convertendo i documenti in dati.
In sostanza, il se il Web 2.0 si concentra sulle persone, il Web semantico (Web 3.0) sarà focalizzato sulle macchine.
Puntiamo costantemente all'innovazione!
Sperimentiamo e ricerchiamo costantemente nuove soluzioni web per mantenere ai massimi livelli il nostro "know-how" e le soluzioni che proponiamo.
La nostra filosofia è rendere il web uno strumento di business:
produttivo, semplice e accessibile a tutti.
© 2001 - 2023
I.T.S. Planet Srl P.Iva 06686240968