Blog - Articoli di approfondimento nel settore web e web marketing
Le mail massive possono essere catalogate come SPAM dai filtri antispam; i filtri operano a più livelli: ci sono quelli dei provider di posta (ISP) che filtrano le e-mail in arrivo e quelli lato client, installati dall’utente stesso sul proprio programma di posta con le relative preferenze.
Poiché lo spam è un fenomeno in continua evoluzione e sono richieste sempre nuove soluzioni per contrastarlo, anche le regole a cui attenersi cambiano nel tempo.
Al di là delle differenze tra i vari sistemi, oggi la maggior parte dei filtri antispam funziona in questo modo: analizzano gli elementi che compongono il messaggio, oggetto e mittente compresi, e assegnano a ognuno di essi un punteggio di probabilità SPAM.
Più vengono riscontrati elementi sospetti nella nostra mail, minore è il punteggio complessivo e quindi maggiore è la probabilità di essere segnalati come spammer.
A contare non è il singolo comportamento (per esempio l’utilizzo di punti esclamativi nell’oggetto) quanto la somma di tutti i “comportamenti” ritenuti sospetti.
Per dirla in altri termini, possiamo prenderci qualche rischio ogni tanto, possiamo anche ignorare le raccomandazioni degli esperti, se queste ultime non si adattano alle nostre esigenze, purché non si superi una certa soglia.
Una soglia “pericolosamente” variabile, che dipende dalle policy degli ISP e dalla scelta dei destinatari finali.
I Save the Date, gli inviti e i recap, tecnicamente possono essere ricondotti a delle newsletter in quanto si tratta di invii massivi di comunicazioni mediante un software specifico a destinatari di cui normalmente non abbiamo uno scambio di corrispondenza bidirezionale.
Un corretto invio di email massive è determinato da tre fattori fondamentali:
1. Il Server
Premesso che la gestione dei filtri antispam è controllata SOLO dal server di destinazione dell’email e pertanto è impossibile sapere cosa succede su questi server, né tantomeno intervenire su di essi, possiamo tuttavia adottare alcuni importanti accorgimenti tecnici/strutturali:
L’insieme dell’utilizzo dei due protocolli certifica con un alta affidabilità la provenienza della mail; i filtri antispam hanno quindi una miglior propensione a ritenere una mail valida.
Rispettando questi protocolli e adottando tali accorgimenti, abbiamo la certezza che la parte infrastrutturale non penalizzerà in nessun modo il corretto invio delle nostre comunicazioni.
Questi accorgimenti spettano interamente al fornitore dei servizi. I server Cloud su cui installiamo le nostre Segreterie web organizzative, rispecchiano pienamente questi requisiti.
2. Composizione del messaggio
Un messaggio è composto fondamentalmente da due parti:
Entrambe le parti sono attentamente analizzate dai filtri antispam; di seguito alcuni utili accorgimenti da tenere quanto si compongono:
Oggetto del messaggio:
3. Liste destinatari
Per liste di destinatari si intendono le liste che vengono pre-caricate in piattaforma per poi essere utilizzati come destinatari nelle varie comunicazioni.
Queste liste devono essere il più possibile controllate per evitare i seguenti problemi:
Il server mittente viene screditato se in un invio massivo molti suoi destinatari sono errati, inesistenti o ripetuti in quanto è esattamente il comportamento che hanno i server spammer; essi raccolgono milioni di indirizzi sul web con programmi automatici di cui però non verificano la validità o esistenza.
E’ quindi importante sincerarsi che la lista d’indirizzi sia controllata con cura.
Esiste in rete un ottimo e semplice software che consente di testare una mail prima di inviarla ufficialmente; il sito è reperibile all’indirizzo http://www.mail-tester.com/
Il suo funzionamento è molto semplice:
Seguire queste norme naturalmente non garantisce un recapito certo
(ogni client ha parametri e filtri differenti)
ma riduce di un buon 90% la probabilità di essere ingiustamente intercettati.
Puntiamo costantemente all'innovazione!
Sperimentiamo e ricerchiamo costantemente nuove soluzioni web per mantenere ai massimi livelli il nostro "know-how" e le soluzioni che proponiamo.
La nostra filosofia è rendere il web uno strumento di business:
produttivo, semplice e accessibile a tutti.
© 2001 - 2023
I.T.S. Planet Srl P.Iva 06686240968