Il couponing è un ottimo strumento per aumentare la visibilità online e quindi anche le vendite di qualsiasi store, sia online che fisico; i social sono il canale migliore per proporli alla propria clientela, che assieme a campagne ben pianificate e gestite possono aumentare considerevolmente l’engagement e migliorare la “web reputation” del proprio brand.

Il couponing è l’attività, rivolta ai nostri Clienti, di rilasciare coupon per acquistare beni o servizi a prezzi scontati.

I coupon, in pratica, sono codici che accompagnano alcune offerte e che se inseriti durante l’acquisto di un articolo su un sito e-commerce, o consegnati direttamente in negozio, riducono direttamente il prezzo al momento del pagamento, dando quindi accesso allo sconto a cui fanno riferimento.

Il couponing è un ottimo strumento di marketing, nato e usato già da parecchi anni negli Stati Uniti (precisamente nel 1887 con Coca Cola); negli ultimi anni è diventato famoso anche in Italia grazie alle numerose piattaforme Groupon, Groupalia, ecc. fino a diventare un vero e proprio trend.

In che modo il couponing influisce sulla decisione di acquisto del consumatore?

Primo elemento da sottolineare che il couponing non è uno strumento adatta a tutti i settori;

sicuramente funziona bene per le vendite d’impulso di beni o servizi dal valore commerciale relativamente basso (i segmenti di maggior successo riguardano l’elettronica, abbigliamento articoli per animali domestici e salute/bellezza.); dove l’acquisto non è ritenuto critico dal compratore.

Se il rischio è molto basso, il coupon è una leva che accelera il processo di acquisto.

I coupon suscitano al compratore una gratificazione a breve termine, data dal fatto che percepiscono l’acquisto che hanno concluso come un ottimo affare, facendo quindi leva sul fattore “premio” che in condizioni di basso rischio favorisce l’incentivo all’acquisto.

Il cerchio si chiude se le leghiamo le campagne di couponing ad una durata temporale definita; in questo caso il cliente sarà tanto più stimolato all’acquisto immediato quanto più avrà paura di perdere il “benefit” derivante dallo sconto.

Condividi sui social:
Facebook Twitter Google