L’indicizzazione dei siti web si base essenzialmente sulla ricerca e l’ottimizzazione delle parole chiave da posizionare sui motori di ricerca; la domanda che puntualmente i Clienti mi pongono è “come faccio a trovare le giuste frasi chiave affinché il mio sito possa essere posizionato in modo efficiente sui motori di ricerca?”

Partiamo ponedoci la domanda più semplice: qual è l’obiettivo del mio sito o meglio quali solo le frasi chiavi che i nostri Clienti potrebbero utilizzare per trovare i nostri servizi e/o prodotti?

Questa, che potrebbe sembrare una semplice domanda, racchiude in se la causa dei più grandi errori e fallimenti nell’indicizzazione di siti web, il perché è presto spiegato: la maggior parte delle persone utilizza termini di ricerca tecnici, pertinenti al loro “mondo” ma poco comprensibili se non sconosciuti all’utente medio.

Riporto un esempio che chiarirà questo importante concetto che riguarda il mio “mondo”: poniamo che debba promuovere il nostro servizio di indicizzazione nei motori di ricerca, se utilizzassi termini come “S.E.O. , “Ottimizzare il posizionamento nelle SERP di Google”, piuttosto che “Migliorare la strategia Long tail” benchè siano termini corretti, non otterrei alcun risultato perché utilizzo tecnicismi comprensibili solo a poche persone.

Otterrei risultati più apprezzabili se utilizzassi termini tipo “Indicizzazione siti web”, “Posizionamento sui motori di ricerca”, “Promozione nei motori di ricerca” in quanto sono le frasi di ricerca che il navigatore medio utilizza per trovare questo tipo di servizio.

Proviamo a stilare alcune domande che possono aiutare in questo delicato compito:

  1. Qual è il target che vogliamo raggiungere? (ci rivolgiamo a nuovi Clienti, vogliamo fidelizzare i nostri vecchi Clienti o entrambi)
  2. Abbiano necessità di ampliare il nostro target? In quali settori correlati alla nostra attività?
  3. Quali sono i prodotti e/o servizi offerti dalla nostra azienda?
  4. Tra i prodotti o servizi da promuovere, quali sono i termini che vengono utilizzati per ricercarli?
  5. Quali sono i punti di forza dei nostri prodotti e servizi?
  6. Quali sono i nostri concorrenti e con quali termini sono indicizzati?

 Nella seconda parte di questo articolo vedremo come impostare un metodo per che ci consenta di trovare le frasi chiavi partendo dalle risposte a queste 6 domande.

Condividi sui social:
Facebook Twitter Google