La realizzazione di siti internet di massa è iniziata solo da una ventina di anni, ma ha già subito un vorticoso cambio di tecnologie, ad oggi siamo arrivati all’utilizzo di HTML5 che ha rivoluzionato il web con nuovi tag, nuove proprietà, nuove funzionalità ed una grande flessibilità per venire incontro a tutte le nuove tecnologie, dal mobile al multimedia; ma cosa ci riserverà il futuro nella realizzazione di siti internet?

Oggi siamo nel web 2.0, con l’avvento e l’uso sempre più intenso di social network possiamo affermare che ora il web si basa sulla connessione di persone.

Il web 2.0 è il nome utilizzato per descrivere la seconda generazione del World Wide Web, dove si è passati dalla realizzazione di siti internet con pagine HTML statiche ad un'esperienza Web più interattiva con pagine dinamiche e strumenti mirati per consentire agli utenti di collaborare e condividere informazioni on-line attraverso: social media, blog e comunità verticali come Youtube, Ebay o Amazon.

Web 2.0 ha consentito al web di diventare un'esperienza interattiva e partecipativa, l’utente non è più solo il lettore che consulta i contenuti, ma è diventato un attore protagonista che può partecipare attivamente ad arricchire il web semplicemente scrivendo una esperienza vissuta, lasciando una recensione ad un prodotto o servizio acquistato o ponendo una domanda alla comunità a cui si rivolge.

E il futuro nel web cosa ci riserverà?

In futuro il web si baserà sulla connessione tra informazioni.

Dal Social Web il passo verso quello che viene già definito lo Smart Web o Web 3.0 è breve; l’avvento dei sistemi di intelligenza artificiale, di nuove metodologie di raccolta e trattamento dati e la maggiore potenza di elaborazione permette di trasformare Internet in un uno strumento ancora più efficiente, da usare come un cervello extra a disposizione dell’umanità.

Il Web 3.0 assume quindi la forma di un Web semantico che può essere condiviso, analizzato e riprodotto su diversi dispositivi e in diverse applicazioni e piattaforme.

Se pensiamo a tecnologie come Siri (l’assistente vocale di Apple), capiamo immediatamente come il Web 3.0 trasformi Internet in un sistema di navigazione sempre più umano e naturale, che può essere consultato ed esplorato a partire dal linguaggio naturale dell’uomo.

La convergenza di tecnologie differenti trasformerà Internet in un Web sempre più immanente nella vita degli uomini e alla portata di tutti.

Il Web semantico è un progetto che mira a presentare i dati della pagina Web in modo tale che siano interpretati dai computer, consentendo alle macchine di fare ricerche utilizzando, l'aggregazione e la combinazione di informazioni del web, senza un operatore umano.

Il Web Semantico non è un'entità separata dal World Wide Web, ma si tratta di un'estensione che aggiunge nuovi dati e metadati al  Web partendo da documenti già esistenti, convertendo i documenti in dati.

In sostanza, il se il Web 2.0 si concentra sulle persone, il Web semantico (Web 3.0) sarà focalizzato sulle macchine.

Condividi sui social:
Facebook Twitter Google