“Mobile first!”, ieri era solo una tendenza per realizzare siti web moderni e funzionali, oggi è diventato una necessità per la creazione di siti web non solo moderni e funzionali ma anche e soprattutto facilmente indicizzabili nei motori di ricerca.

Mobilegeddon è il nuovo algoritmo di Google, a detta degli esperti, il più grande cambiamento nel modo di ricercare i cotenuti sul web degli ultimi tre anni. In due semplici parole, Google terrà in considerazione, favorendoli, i siti mobile frendly.

In teoria nessun sito sarà penalizzato di proposito, ma saranno invece favoriti quelli facilmente consultabili da dispositivi mobile, Google ribadisce che lo scopo è che gli utenti “non solo trovino risultati pertinenti e tempestivi, ma anche facili da leggere su dispositivi dallo schermo piccolo (responsive design).

Le ricerche da mobile hanno superato in tutto il mondo le ricerche da desktop, tutti noi utilizziamo ormai quotidianamente lo smartphone per le nostre ricerche e Google per offrire risultati di ricerca di qualità deve assicurarsi che le pagine siano visibili per gli utenti che eseguono la ricerca.

Per questo motivo Google ha dichiarato che i risultati delle ricerche eseguite da mobile considereranno l’ottimizzazione per dispositivi mobili come un fattore di posizionamento. Questo significa che Google favorirà nel posizionamento i siti ottimizzati e questo permetterà agli utenti di ottenere una migliore esperienza di navigazione da dispositivi mobili questo non avrà influenza sulle ricerche da desktop.

Google riconoscerà se il tuo sito è mobile friendly grazie a diverse caratteristiche che abbiamo identificato come necessarie per l’usabilità dei siti web da mobile, come ad esempio l’impostazione della viewport corretta, la presenza di contenuti non visibili da dispositivi mobili, o la presenza di link troppo piccoli e ravvicinati per essere toccati su uno schermo touch.

Verifica con questo tool ufficale di Google se il tuo sito è pronto al Mobilegeddon.

Se il tuo sito ha problemi contattaci, ti aiutiamo a risolvere il problema e incrementare la tua presenza sul web.

Condividi sui social:
Facebook Twitter Google